PlayStation 5: con l’aggiornamento migliorano le prestazioni

Il recente aggiornamento rilasciato da Sony in versione beta per PlayStation 5 ha introdotto alcune novità di un certo rilievo, tra cui la possibilità di espandere la memoria abilitando lo slot per SSD M.2, ma c’è un altro miglioramento che riguarda direttamente le prestazioni, seppur non sia nulla di rivoluzionario.

Il firmware ottimizzato aumenta il framerate massimo di PS5

Secondo quanto emerso durante una prova di Digital Foundry, il nuovo firmware 3.1 in arrivo su PS5 consente alla console Sony di tenere un framerate più alto di 1 o 2 frame al secondo. Non è chiaramente un valore tale da essere percettibile dall’utente durante le sessioni di gioco, ma è significativo il fatto che gli ingegneri del colosso giapponese siano riusciti ad apportare un’ulteriore ottimizzazione della loro macchina, riuscendo a “spremere” un po’ potenza e di fluidità in più rispetto a quanto ottenuto finora.

Le prove di Digital Foundry si sono svolte utilizzando dei giochi con framerate sbloccato, precisamente impostando la modalità fotografica di Control Ultimate Edition, Godfall e Devil May Cry 5 Special Edition. Il miglioramento viene indicato in un 3% circa massimo e si mantiene costante anche in diversi scenari di utilizzo.

PlayStation 4: il firmware 9.0 risolve il problema della batteria CMOS esaurita

Sempre restando in tema di aggiornamenti software del mondo PlayStation, si segnala che il rilascio della versione 9.0 del firmware di PlayStation 4 ha corretto il cosiddetto CBOMB, ovvero il bug che impediva di avviare i giochi dopo che la batteria CMOS installata sulla console si era scaricata.

La notizia aveva suscitato un certo clamore nei mesi scorsi, quando alcuni giocatori avevano notato che con l’esaurimento della batteria CR2032 della PS4 era impossibile far partire i giochi regolarmente acquistati. Il sistema era basato sull’orologio interno della console (alimentato appunto dalla batteria CMOS) e aveva il compito di impedire manipolazioni nella conquista dei trofei.