Panasonic JX600: smart TV 4K HDR con Dolby Vision da 43″ e 50″

I televisori LCD Panasonic JX600 si preparano a debuttare sul mercato europeo. Il produttore ha infatti annunciato l’uscita della nuova serie che sarà proposta in due tagli, da 43″ e 50″, entrambi con retroilluminazione Edge LED, frequenza di aggiornamento a 50/60 Hz e pannello Ultra HD.

La dotazione dei Panasonic JX600 prevede il supporto all’HDR, HDR10, HDR HLG e Dolby Vision, mentre sul fronte audio si segnala il supporto al Dolby Atmos riprodotto virtualmente da due altoparlanti da 10 W a testa. L’elaborazione delle immagini è affidata all’Advanced Video Processor/Engine con tecnologia di compensazione del moto 4K 1200 Hz RMR (Real-Light Motion Rate).

Manca il My Home Screen, ma c’è il supporto a Google Assistant e Amazon Alexa

Assente invece sulla serie JX600 il sistema operativo di Panasonic My Home Screen. La parte smart TV include comunque le app per i principali servizi streaming come Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Chili, Rakuten TV e Twitch. I televisori vantano inoltre la certificazione “Works with Hey Google” per Google Assistant e “Works with Alexa” per Amazon Alexa, i due assistenti vocali più diffusi sul mercato.

Sul fronte delle connessioni esterne ci sono tre ingressi HDMI 2.0b con HDCP 2.2, due porte USB 2.0, una porta Ethernet per il collegamento cablato alla rete locale, uno slot CI Plus con ECP 1.4, un’uscita audio digitale ottica e l’uscita per le cuffie. Per l’utilizzo con le console da gioco o con un PC, Panasonic ha previsto un’apposita modalità game pensata per ridurre i tempi di risposta e ottimizzare così le prestazioni durante le sessioni di gioco.

Sul mercato europeo da ottobre, prezzi ancora da ufficializzare

La serie JX600 Panasonic supporta inoltre il Wi-Fi doppia banda ed è dotata di sintonizzatore DVB-T2 per il digitale terrestre e DVB-S2 per il satellite. La commercializzazione europea partirà da fine ottobre, ma la distribuzione sul mercato italiano non è ancora stata ufficializzata.

Gli unici prezzi al momento disponibili sono quelli riservati al mercato britannico, dove il JX600 da 43″ è venduto a 449,99 sterline (525 euro), mentre il più grande 50″ si attesta sulle 549,99 sterline (642 euro).