Operation finale: su Rai 3 il film per il Giorno della Memoria

Rai 3 celebra il Giorno della Memoria mandando in onda stasera in prima visione il film “Operation finale“. La giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto è stata in realtà ieri, mercoledì 27 gennaio, ma la terza rete Rai ha deciso di dedicare all’evento anche la prima serata di oggi.

“Operation finale” è una pellicola del 2018 diretta da Chris Weitz del cui cast fanno parte Oscar Isaac, Ben Kingsley e Melanie Laurent. Il film è ambientato nel 1960 e parla dell’individuazione in Argentina di Adolf Eichmann, l’architetto nazista della “soluzione finale” considerato uno dei più grandi responsabili dello sterminio degli ebrei.

La trama di “Operation finale”

Sfuggito alla cattura degli Alleati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Adolf Eichmann si rifugiò e visse per anni nel paese sudamericano. Fu proprio nelle campagne vicine a Buenos Aires che venne individuato quasi per caso, come racconta la trama di “Operation finale”:

La scoperta è delle più casuali, perché una ragazza, che ignora di essere di origine ebrea, esce con un ragazzo e lo porta a conoscere il padre cieco, che parlando con lui capisce trattarsi del figlio di Eichmann. Così contatta gli israeliani e il servizio segreto Mossad manda una squadra a indagare sul caso, per accertarsi dell’identità dell’uomo ed eventualmente per rapirlo e portarlo in Israele con l’intento di processarlo.

“Operation finale” in streaming e on-demand su RaiPlay

“Operation finale” andrà in onda giovedì 28 gennaio alle 21.20 su Rai 3. Il film sarà inoltre disponibile anche on-demand su RaiPlay.