Notti magiche: stasera su Rai Movie il film di Paolo Virzì

Rai Movie propone per la prima serata di oggi, mercoledì 28 ottobre alle 21.10, il film Notti magiche di Paolo Virzì.

Come suggerisce il titolo che richiama l’omonima canzone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, Notti magiche è ambientato durante i Mondiali di calcio di Italia ’90, precisamente nella famosa notte dei rigori di Italia-Argentina che pose fine ai sogni di gloria di un intero Paese estromettendo la Nazionale dalla finale che si sarebbe giocata all’Olimpico di Roma.

L’omicidio di Leandro Saponaro sullo sfondo delle notti di Italia ’90

La pellicola del 2018 di Carlo Virzì narra la storia di tre giovani sceneggiatori, finalisti del Premio Solinas, accusati dell’omicidio di Leandro Saponaro, un produttore cinematografico in difficoltà economiche il cui cadavere viene ritrovato nel Tevere.

Nel film è stata abilmente ricostruita l’atmosfera che si respirava in Italia in quell’estate del 1990. La tensione vissuta dai tifosi per le “notti magiche” regalate dalla Nazionale di Azeglio Vicini, la gioia e le conseguenti feste per le strade dopo le vittorie, la delusione dopo la cocente sconfitta con l’Argentina di Maradona, fanno da nostalgico quanto affascinante sfondo ad una storia drammatica che mette in scena uno spaccato degli ambienti cinematografici dell’epoca.

Nel cast di Notti magiche anche Giancarlo Giannini e Ornella Muti

Notti magiche è frutto della sceneggiatura di Francesca Archibugi e Francesco Piccolo, mentre il cast include Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Giancarlo Giannini e Ornella Muti.

La colonna sonora non avrebbe potuto essere altra se non la celebre hit di Giannini e Bennato che dà il titolo al film.