Nokia 6500D: prezzo e caratteristiche del nuovo QLED 4K con Android TV

Nokia lancia sul mercato il nuovo 6500D, un TV QLED da 65 pollici basato su Android TV che vanta una scheda tecnica interessante, pur con alcune mancanze rispetto ad altri prodotti di pari fascia.

Il Nokia 6500D QLED è un LCD con tecnologia Quantum Dot che consente di riprodurre colori più puri per una migliore fedeltà cromatica. Il pannello a 10-bit ha una risoluzione 4K Ultra HD e una frequenza di aggiornamento di 50/60 Hz, mentre il picco di luminosità tocca i 350 cd/m2 – nits, con un rapporto di contrasto compreso tra 1.100 e 5.000:1. Il tempo di risposta è invece di 9 millisecondi.

Tra le caratteristiche del nuovo TV QLED Nokia ci sono il Micro Dimming, il Super Resolution che ottimizza il livello di dettaglio delle immagini e vari filtri di elaborazione video pensati per migliorare via software il contrasto e ridurre il rumore.

C’è il supporto al Dolby Vision e a Tivùsat, ma niente HDMI 2.1

Sul fronte HDR (High Dynamic Range) sono supportati i formati HDR10 e Dolby Vision, entrambi caratterizzati dall’utilizzo di metadati dinamici. L’impianto audio è composto invece da 2 altoparlanti da 12 Watt ciascuno affiancati da un woofer da 12 Watt, per una potenza complessiva di 36 Watt. Sono compatibili in questo caso i formati Dolby Digital 5.1 e DTS-HD.

Nokia ha implementato sul 6500D i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 rispettivamente per il digitale terrestre di nuova generazione e per il satellite con supporto alle tecnologie HbbTV ed SCR. Lo slot CI+ consente invece l’utilizzo di CAM e smart card per la visione dei canali criptati, come ad esempio quelli della piattaforma satellitare gratuita TivùSat.

L’hardware a bordo include un processore quad-core basato su architettura Cortex-A55 a 1,2 GHz, una GPU Mali470 MP3, 8 GB di memoria EMMC e 1,5 GB di RAM DDR3. Il TV Nokia offre inoltre 3 ingressi HDMI 2.0, di cui uno dotato di ARC (Audio Return Channel, ovvero il canale di ritorno audio), 2 porte USB 2.0, 1 uscita digitale ottica, 1 uscita per le cuffie, 1 porta Ethernet, Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 802.11ac dual-band.

Nokia 6500D

Android TV per una piena compatibilità con tutti i più importanti servizi in streaming

Come accennato in precedenza, il sistema operativo del TV QLED Nokia è Android TV e sono quindi supportati tutti i principali servizi di streaming come Prime Video, YouTube, DAZN, Netflix, Disney+, Mediaset Infinity, RaiPlay, Rakuten TV, Chili e Timvision, oltre alle tecnologie integrate Chromecast e Google Assistant.

Il Gaming Mode è pensato invece per andare incontro alle esigenze dei videogiocatori. Questa impostazione abbassa i tempi di risposta agli input che arrivano da una console o da un PC collegati, mentre la modalità Movie ottimizza la visione dei film.

Completano la dotazione del televisore il telecomando Bluetooth retroilluminato con microfono integrato e la base girevole che consente di ruotare il dispositivo in modo da avere sempre una visione ottimale anche quando ci si trova seduti lateralmente.

Presto sul mercato, disponibile anche online su Amazon

Il Nokia 6500D QLED sarà disponibile a breve su Amazon e su altri rivenditori autorizzati al prezzo di 1.199,90 euro.