Netflix: film e serie TV sono ora visibili anche con download parziale

Netflix ha annunciato una nuova funzionalità che sarà particolarmente utile per quanti sono soliti scaricare i contenuti sul proprio smartphone o tablet e fruirli in mobilità senza una connessione dati attiva.

La novità appena introdotta consiste nella possibilità di avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto del catalogo Netflix anche se il download non è ancora stato completato, dando così modo di accedere alla visione di un film o di una serie TV senza dover attendere che il processo di scaricamento sul proprio dispositivo sia stato ultimato.

Il download parziale di Netflix utile a ridurre i tempi d’attesa in caso di connessione “ballerina”

Netflix sottolinea che la nuova funzione consentirà di azzerare i tempi d’attesa per la visione dei contenuti messi in download, ma tra i vantaggi c’è anche la possibilità di iniziare la riproduzione di quei file il cui scaricamento si è momentaneamente interrotto per via di una connessione instabile.

In questi casi, finora, l’utente è rimasto impossibilitato ad avviare la visione di un contenuto scaricato parzialmente, mentre adesso potrà far partire la visione e poi riprendere il download in un secondo tempo, ovvero quando avrà a disposizione una connessione funzionante.

Il download parziale già disponibile su Android, prossimamente anche su iOS

Il download parziale è disponibile già ora sugli smartphone e i tablet Android, ma Netflix ha anticipato che nei prossimi mesi la funzione sarà testata anche sui dispositivi iOS di Apple.