LG UltraGear GP9: lo speaker da gaming con suono 3D e Hi-Res Audio

LG ha presentato ufficialmente il nuovo LG UltraGear GP9, uno speaker pensato espressamente per il gaming che promette prestazioni interessanti racchiuse in un prodotto dall’aspetto moderno e accattivante.

Il nuovo LG GP9 espande l’ecosistema UltraGear ed è compatibile sia con i PC che con le più recenti console da gioco, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X/S. L’obiettivo del produttore coreano è offrire al pubblico un apparecchio in grado di regalare un audio di qualità ottimizzato per i videogiochi, svincolando così gli utenti dalla necessità di indossare delle cuffie durante le loro sessioni di gaming.

L’audio spaziale promette grande immersività nei videogiochi di ogni genere

L’LG UltraGear GP9 è dotato di tecnologia proprietaria LG 3D Gaming Sound per ricreare virtualmente l’audio spaziale. Questa soluzione integra un algoritmo HRTF (acronimo di “Head-Related Transfer Function) in grado di regolare automaticamente l’equalizzazione audio in base al genere del gioco in esecuzione. Sottolinea il comunicato di LG:

Nella modalità FPS i fan degli sparatutto in prima persona potranno percepire anche i più piccoli movimenti, consentendo loro di individuare con maggior tempismo e precisione un nemico in avvicinamento; la modalità RTS, invece, aumenta il realismo con un suono spaziale autentico, ideale per immergersi ancor di più nell’azione, sia essa di uno strategico in tempo reale (RTS), un gioco di corse o d’azione in terza persona. Inoltre, grazie al supporto per la tecnologia DTS Headphone:X, LG UltraGear permette di ascoltare l’audio del gioco con effetti surround virtuali a 7.1 canali anche quando si utilizzano delle normali cuffie o auricolari.

Lo speaker è dotato di microfoni integrati con sistema di cancellazione dell’eco per migliorare la voce del giocatore nelle chat vocali. Il dispositivo è inoltre certificato Hi-Res Audio ed è quindi in grado di riprodurre le traccia audio in alta definizione. La dotazione include infine un Quad DAC HiFi e illuminazione RGB la cui tonalità è selezionabile tramite l’app dedicata tra i 16,7 milioni di colori disponibili.

Lo speaker LG UltraGear GP9

LG UltraGear GP9: specifiche tecniche e prezzo da 499 euro

Di seguito la scheda tecnica del nuovo LG UltraGear GP9:

  • Canali: 2 (2 woofer + 2 tweeter)
  • Potenza: totale 20W
  • Audio: Quad DAC Sabre ES9038PRO, DTS Headphone:X, Audio surround virtuale a 7.1 canali, LG 3D Gaming Sound
  • Modalità audio: FPS / RTS / Standard
  • Chat vocale: Clear Voice Chat con microfoni con cancellazione dell’eco integrati
  • Connessioni: USB-C / Ottico / Bluetooth / AUX 3,5mm
  • Alimentazione: alimentatore esterno / Batteria integrata (fino a 5 ore di autonomia)
  • Dimensioni e peso: 376 x 86 x 108mm, 1,5 kg
  • Altre funzioni: Illuminazione RGB con 16,7M colori / App LG XBOOM / Personalizzazione e condivisione equalizzazione audio

Lo speaker da gaming di LG ha ricevuto la certificazione Eco-Product che ne conferma l’attenzione all’ambiente. Il nuovo arrivato è già disponibile nei principali mercati mondiali, incluso quello italiano, al prezzo consigliato di 499 euro.