LG Eclair QP5: soundbar 3.1.2 con Dolby Atmos al debutto in Italia

La nuova soundbar LG Eclair QP5 fa il suo debutto oggi sul mercato italiano. Il prodotto, premiato nei mesi scorsi con il CES Innovation Awards 2021 e l’EISA Award 2021, arriva nei negozi puntando su una linea elegante, con tanto di rivestimento in tessuto jersey, dimensioni contenute e una buona dotazione tecnica.

La compatibilità con Dolby Atmos tra i punti di forza della soundbar LG c’è

LG Eclair QP5 è una soundbar 3.1.2 con subwoofer wireless che vanta, tra le altre cose, il supporto all’audio ad oggetti Dolby Atmos. Il dispositivo è compatibile anche con segnali Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS:X, DTS Virtual:X, DTS Digital Surround, DTS-HD High Resolution Audio, DTS-HD Master Audio ed LPCM. È inoltre in grado di riprodurre file nei formati MP3, WMA, AAC, OGG, WAV e FLAC, ovviamente tramite la porta USB.

La configurazione della soundbar LG vede la presenza di due diffusori frontali posizionati a destra e a sinistra, un altoparlante centrale e due diffusori sulla parte alta per indirizzare il suono verso l’alto ricreando un audio multidirezionale. Tutti gli elementi sono dotati di amplificatore dedicato da 20 W, mentre il subwoofer ha una potenza di 200 W.

La nuova soundbar LG Eclair QP5

Come già visto su altre soundbar del marchio coreano, anche la Eclair QP5 è stata ottimizzata da Meridian, azienda britannica da oltre quarant’anni impegnata nel campo audio. Il prodotto in questione è dotato in particolare della tecnologia Horizon, una soluzione che ricrea un effetto multicanale virtuale partendo da un segnale stereo regalando un suono più spazioso e avvolgente.

La soundbar perfetta da abbinare con gli smart TV LG di nuova generazione

Collegando la Eclair QP5 ad uno smart TV LG con processore Alpha si può sfruttare la funzionalità TV Sound Mode Share con AI Sound Pro. In questo modo il suono viene ottimizzato dall’algoritmo di intelligenza artificiale integrato sul televisore in base al tipo di contenuto riprodotto. L’equalizzazione viene pertanto adattata di volta in volta a seconda che si stia ascoltando musica, si stia guardando dello sport o si stia riproducendo l’audio di un film.

I collegamenti sul retro della LG Eclair QP5

Soundbar LG Eclair QP5: specifiche e prezzo per il mercato italiano

La scheda tecnica della soundbar LG Eclair QP5 include inoltre il supporto al Bluetooth 4.0, un ingresso digitale ottico, un ingresso HDMI compatibile 4K con HDR10 e Dolby Vision, un’uscita HDMI con HDCP 2.3 e supporto eARC e la già menzionata porta USB.

La potenza totale è di 320 W, mentre le dimensioni vedono una lunghezza di 296 millimetri, un’altezza di 59,9 millimetri e una profondità di 126 millimetri. Il subwoofer wireless misura invece 388 millimetri in lunghezza, 291 millimetri in altezza e 185 millimetri in profondità.

La soundbar è disponibile nei negozi e su LG Online Shop a partire da oggi nelle due varianti bianca e nera. Il prezzo è di 699 euro.