Le elezioni americane USA 2020 sulla Rai e su Mediaset

Rai e Mediaset dedicheranno alle elezioni americane USA 2020 una lunga serie di dirette sia nella notte tra il 3 e il 4 novembre, sia a risultati acquisiti per tutta la giornata di domani.

La sfida per la Casa Bianca tra Donald Trump e Joe Biden catalizzerà l’attenzione di milioni di telespettatori in tutto il mondo. Nelle prossime ore saranno infatti migliaia le televisioni in costante collegamento con gli USA durante la lunga notte elettorale.

I programmi Rai dedicati alle elezioni americane USA 2020

Per quanto riguarda la Rai, la TV pubblica dedicherà alle elezioni americane quasi 60 ore di diretta. Rainews 24, che ha fatto da apripista nei giorni scorsi con la trasmissione “Verso la Casa Bianca”, garantirà una lunga diretta dalle 23.00 con collegamenti dagli Stati Uniti, approfondimenti, analisi e il racconto degli inviati della CNN.

A partire dalle 23.30 di stasera sarà protagonista anche Rai 1, che in diretta dallo studio 5 di via Teulada trasmetterà lo “Speciale Porta a porta” con Bruno Vespa e Monica Maggioni.

Il Tg3 dedicherà alle elezioni uno speciale in onda nella notte tra il 3 e il 4 novembre a partire dalla mezzanotte. La trasmissione sarà condotta da Giovanna Botteri con la partecipazione di Lucia Annunziata.

Nella mattinata di domani, 4 novembre, le reti Rai faranno una sorta di staffetta virtuale. Alle 6.45 su Rai 1 sarà in onda una puntata monotematica di UnoMattina, mentre alle 10.00, su Rai 2, sarà la volta di Speciale TG2 Italia.

Alle 12.25 Rai 3 offrirà l’approfondimento di Fuori Tg, per poi passare idealmente il testimone alle 15.00 su Rai 1 per lo Speciale Tg1 con Francesco Giorgino, la corrispondente della Rai Giovanna Botteri e il direttore dell’Ispi Paolo Magri.

Si parlerà di elezioni USA anche in uno speciale del Tg2 in onda su Rai 2 dalle 17 alle 19. Sempre il secondo canale Rai alle 21.00 dedicherà il Tg2 Post ai risultati delle elezioni presidenziali americane. La lunga cronaca elettorale si concluderà infine a mezzanotte su Rai 3 con il Tg3 Linea Notte.

Spazio alle elezioni americane anche su RaiPlay, dove gli spettatori troveranno le tre sezioni “Presidenziali USA 2020”, “Extra” e Storia delle Presidenziali USA”. Al loro interno ci saranno tanti video di approfondimenti e curiosità andati in onda sulle reti Rai per raccontare la grande corsa elettorale degli americani.

Le elezioni americane USA 2020 in diretta sui canali Mediaset

Sul fronte Mediaset, le elezioni presidenziali USA 2020 saranno seguite a partire da mezzanotte e mezza su Retequattro con la trasmissione “La notte americana” condotta da Nicola Porro.

Il programma, realizzato in collaborazione con la testata giornalistica Videonews, sarà in diretta in simulcast anche su TGcom24 e offrirà aggiornamenti costanti sui risultati, commenti a caldo e collegamenti dalle principali città americane.

Nella lunga notte che vedrà l’elezione del 46esimo presidente degli Stati Uniti interverranno in studio, tra gli altri, il politologo Edward Luttwak, il costituzionalista Alfonso Celotto, i deputati Andrea Ruggieri di Forza Italia, Andrea Romano ed Emanuele Fiano del PD, i giornalisti Paolo Liguori, Alessandro Sallusti, Virman Cusenza, Mario Sechi, Stefano Feltri, Paolo Guzzanti, Gianni Riotta, Guido Santevecchi, Maria Teresa Cometto, Maria Giovanna Maglie, Claudia Fusani, Daniele Capezzone e Paola Tommasi. A questi si aggiungeranno le considerazioni di Antonio Martino, ex ministro degli Esteri e della Difesa.

Approfondimenti e notizie in tempo reale dagli USA saranno infine protagonisti su Canale 5 domani, 4 novembre. La rete ammiraglia Mediaset dalle 6.00 manderà infatti in onda Speciale TG5 dedicato alle elezioni americane, mentre su Retequattro, dalle 20.30 e per tutta la serata, ci sarà spazio per USA 2020 nella puntata di “Stasera Italia Speciale USA” condotta da Barbara Palombelli.