Io, una giudice popolare al Maxiprocesso: su Rai 1 e in streaming su RaiPlay

Rai 1 manderà in onda in prima serata giovedì 3 dicembre Io, una giudice popolare al Maxiprocesso, la docufiction che parla del Maxiprocesso contro la mafia tenutosi nella seconda metà degli anni ’80 a Palermo.

Le vicende del Maxiprocesso che ha visto tra i protagonisti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono state più volte narrate dal cinema e dalla televisione. Nel caso della docufiction di Rai 1, però, cambia la prospettiva e la vicenda viene vista con gli occhi di Caterina.

Il Maxiprocesso contro la mafia visto con gli occhi di tre giurate popolari

La protagonista Caterina è un personaggio di finzione che in realtà rappresenta le tre giurate popolari Teresa Cerniglia, Maddalena Cucchiara e Francesca Vitale. Tre donne comuni che con grande senso civico hanno dato il loro contributo al Maxiprocesso.

Io, una giudice popolare al Maxiprocesso si avvale di filmati originali forniti da Rai Teche e Rai Sicilia, di foto e titoli di giornale dell’archivio del quotidiano L’Ora di Palermo affiancati da alcune sequenze girate nell’Aula bunker del carcere dell’Ucciardone in cui si svolse il Maxiprocesso contro la mafia.

Donatella Finocchiaro e Nino Frassica nel cast della docufiction Rai

Nel cast della produzione di Stand by me in collaborazione con Rai Fiction ci sono Donatella Finocchiaro e Nino Frassica, mentre la regia è di Francesco Miccichè.

Io, una giudice popolare al Maxiprocesso in streaming su RaiPlay

Io, una giudice popolare al Maxiprocesso sarà in onda in prima visione giovedì 3 dicembre alle 21.25 su Rai 1. La docufiction sarà inoltre disponibile in streaming e on-demand su RaiPlay.