Il primo re: su Rai 4 in prima visione il mito di Romolo e Remo

Rai 4 propone quest’oggi una serata all’insegna della storia mandando in onda il film “Il primo re“, pellicola di impronta epica del 2019 diretta da Matteo Rovere e basata sul mito di Romolo e Remo.

Proprio lo stesso regista ha realizzato per Sky la serie TV “Romulus“, altra produzione incentrata sulla leggenda della fondazione di Roma trasmessa dalla pay-TV lo scorso novembre.

La storia di Romolo e Remo raccontata nel film “Il primo re”

“Il primo re” narra le avventure di Romolo e Remo, due fratelli orfani che nel 753 a.C. vengono fatti prigionieri da alcuni schiavisti di Alba Longa dopo essere sopravvissuti ad un’esondazione del fiume Tevere.

Riusciti a liberarsi, Romolo e Remo si mettono alla guida di una rivolta contro i loro oppressori portata avanti insieme ai prigionieri latini e sabini. La vicenda prosegue con la presa in ostaggio della sacerdotessa della dea Vesta, portando i due fratelli a fondare una tribù e a combattere per la libertà del proprio popolo.

“Il primo re” è un’opera apprezzata dalla critica, tanto da essere riuscita ad aggiudicarsi tre David di Donatello e tre Nastri d’Argento.

Il film storico-epico di Matteo Rovere, che vede nel ruolo dei protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice, andrà in onda questa sera alle 21.20 in prima visione su Rai 4, ma sarà disponibile anche in streaming e on-demand su RaiPlay.

Matteo Rovere protagonista della puntata di “Wonderland” in onda in seconda serata

Al termine di “Il primo re”, Rai 4 proporrà una puntata di “Wonderland” a tema con la presenza del regista Matteo Rovere che parlerà dei retroscena del suo film.

.