Il Giorno della Memoria su Sky tra film, documentari e approfondimenti

Sky ha annunciato la programmazione speciale che partirà da oggi e accompagnerà gli spettatori verso il Giorno della Memoria, la ricorrenza fissata il 27 gennaio di ogni anno per ricordare le vittime dell’Olocausto.

I film sull’Olocausto in onda su Sky Cinema

La programmazione Sky dedicata alla commemorazione riguarderà diversi canali e passerà dal cinema ai documentari, fino ad arrivare allo sport. Per quanto riguarda i film, dal 25 al 31 gennaio Sky Cinema Collection sarà dedicato alla Settimana della Memoria e avrà in palinsesto pellicole come “Schindler’s List” di Steven Spielberg, “Jojo Rabbit”, “Storia di una ladra di libri“, “Resistance”, “Woman in gold”, “Il bambino con il pigiama a righe“, “La tregua”, “Sobibor”, “Il giardino dei finzi Contini”; “La guerra di Sonson” e “1938, Diversi”, il documentario di Giorgio Treves sulla promulgazione delle leggi razziali durante il fascismo.

Mercoledì 27 gennaio è prevista in oltre la prima TV di “Lezioni di persiano“, che andrà in onda alle 21.15 su Sky Cinema Due e alle 21.45 su Sky Cinema Collection.

Il Giorno della Memoria su Sky Arte

Sky Arte celebrerà invece il Giorno della Memoria con la messa in onda di importanti produzioni e documentari. Il 27 gennaio il canale proporrà alle 20.15 il documentario “138, Diversi: Le leggi razziali del fascismo”, seguito alle 21.15 dal documentario “L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler”.

Alle 22.45 ci sarà un altro documentario, ovvero “Chi scriverà la nostra storia”, seguito alle 00.30 dall’approfondimento “Auschwitz – Il processo” e all’1.30 da “1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei” di Matteo Marani.

Sky Sport celebra il Giorno della Memoria

Sky Sport darà il suo contributo al Giorno della Memoria con numerosi approfondimenti e speciali. Il 27 gennaio, su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A si alterneranno cinque speciali a tema come “L’Uomo della Domenica – Giovinette”, “#SkyBuffaRacconta il condottiero del Grande Torino”, “Storie di Matteo Marani: 1938, Lo sport italiano contro gli ebrei”,  “L’Uomo della Domenica – Il Giorno della Memoria” e “Federico Buffa Racconta Arpad Weisz”. Inoltre, su Sky Sport 24 Giorgio Porrà e Matteo Marani si alterneranno in studio per una serie di interventi e racconti durante la giornata.

Sky TG24 tra speciali e approfondimenti dedicati al Giorno della Memoria

Sky TG24 ricorderà le vittime dell’Olocausto con una programmazione dedicata per tutta la giornata del 27 gennaio. Sul canale all-news di Sky andranno in onda servizi, approfondimenti e immagini delle commemorazioni.

Tra i vari contenuti sarà proposta l’intervista a Oleg Mandič, il bambino che per ultimo lasciò Auschwitz e chiuse le porte del campo e un’intervista di John Pedeferri a Francesco Lotoro, autore che ha raccolto la produzione artistica dei musicisti rinchiusi nei campi di concentramento nazisti. Gaia Mombelli sarà protagonista di un servizio sui libri per l’infanzia che raccontano l’orrore dei campi di concentramento e di un servizio con le immagini della mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”.  Sky TG24 Mondo proporrà una puntata speciale dedicata all’Olocausto, mentre on-demand sarà accessibile lo speciale “Avevo 12 anni” che racconta l’incontro tra Edith Bruck, scrittrice e poetessa deportata ad Auschwitz da bambina, e 130 studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di via Pincherle di Roma.

I Giorni della Memoria su History

All’appello non avrebbe potuto mancare History, il canale dedicato alla storia. Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 gennaio dalle 22.40, su History sarà in programma la rassegna “I Giorni della Memoria”, tre serate dedicate speciali al racconto delle storie che hanno cambiato la nostra storia.

In onda andranno “Terra bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia” previsto lunedì alle 22.40, “La casa rossa”, martedì 26 alle 22.40, “Fossoli: Anticamera per l’inferno”, sempre martedì ma alle 23.30, “Inferno Mittelbau Dora” mercoledì 27 alle 22.40.

I programmi della Memoria anche in streaming su Now TV e on-demand

I contenuti in palinsesto sui vari canali nei giorni dedicati alla Memoria saranno disponibili anche on-demand e in streaming su Now TV.