Il falsario – Operazione Bernhard stasera su Rai 5

Il grande cinema sarà protagonista nella prima serata di oggi di Rai 5. Il canale Rai dedicato alla cultura propone infatti il film “Il falsario – Operazione Bernhard“, opera diretta da Stefan Ruzowitzky che nel 2008 ha vinto il Premio Oscar come Miglior film straniero.

La trama di “Il falsario – Operazione Bernhard”

“Il falsario – Operazione Bernhard” racconta la storia di Sorowitsch, uomo considerato il più abile falsificatore ebreo della Germania che si diletta anche nel ruolo di gigolò e nel gioco d’azzardo. Il film è ambientato nel 1936, in piena epoca nazista, e vede il protagonista arrestato dopo essere stato “beccato” nella sua attività illecita e portato nel campo di concentramento di Mauthausen.

Da qui la storia si dipana mettendo Sorowitsch di fronte a delle scelte difficili:

Otto anni dopo l’arrivo a Mauthausen, Sorowitsch viene trasferito nel campo di Sachsenhausen e qui ritrova il sovrintendente Herzog, responsabile del suo arresto, che lo ha scelto appositamente insieme a un gruppo di abili truffatori e falsari per stampare un’elevatissima somma di denaro falso, così da rimpinguare le casse dello stato ed avere i fondi necessari a portare avanti il conflitto bellico. Il gruppo di falsari si trova costretto a scegliere se accettare di collaborare con i nazisti in una ‘prigione dorata’ – baracche pulite, ottimi pasti e bagni funzionanti – oppure negare il loro aiuto e salvare la vita di milioni di persone grazie alla fine della guerra per la sicura sconfitta della Germania.

“Il falsario – Operazione Bernhard” in streaming su RaiPlay

Nel cast figurano, tra gli altri, Karl Markovics, August Diehl, Devid Striesow, Martin Brambach e August Zirner. “Il falsario – Operazione Bernhard” sarà trasmesso da Rai 5 stasera alle 21.15 senza interruzioni pubblicitarie. Il film si potrà seguire inoltre anche in streaming e on-demand su RaiPlay.