Il decoder DAZN per il digitale terrestre acquistabile online a 139,99 euro

DAZN ha lanciato ufficialmente il suo decoder che consentirà di vedere le partite in streaming e di “ripiegare” sul digitale terrestre in caso di problemi con la connettività.

Il DAZN TV Box compatibile con il DVB-T2 e ordinabile online sul sito Digiquest

Il prodotto in questione si chiama DAZN TV Box e si potrà comprare in un’apposita pagina sul sito Digiquest al prezzo di 139,99 euro, escluse le spese di spedizione che quindi si dovranno pagare a parte. A livello estetico, il decoder DAZN è identico al Timvision Box prodotto da Sagemcom, mentre sul fronte hardware ci sono un processore Broadcom, 3 GB di RAM e un sintonizzatore DTT compatibile con lo standard DVB-T2 HEVC, quindi perfettamente idoneo a ricevere i canali del digitale terrestre anche dopo lo switch-off che comporterà il passaggio al nuovo sistema trasmissivo.

Per quanto riguarda invece il software, l’apparecchio è basato su Android TV ed è quindi privo della personalizzazione fatta da TIM sui ricevitori venduti con marchio Timvision. Tra le app installate è presente solo l’applicazione di DAZN, ma essendo un box Android TV è possibile scaricare e installare app terze disponibili sul Play Store.

Un decoder destinato solo a chi ha problemi di copertura Internet

Va ricordato che il decoder nasce per far fronte alle possibili contestazioni dell’Antitrust nell’ambito dell’accordo TIM-DAZN, per cui è un prodotto destinato unicamente a chi ha problemi di copertura Internet e non sarà ordinabile da tutti i clienti.

Per poter acquistare il DAZN TV Box sarà infatti necessario abitare in una zona non coperta da banda larga, ovvero dove non siano disponibili connessioni FTTC o FTTH. Una specifica pagina del sito Digiquest richiederà al cliente di inserire l’indirizzo della propria abitazione (che deve corrispondere all’indirizzo di spedizione del ricevitore) in fase di acquisto affinché il sistema possa verificare se ci sono i requisiti richiesti per la vendita del decoder. In caso di esito positivo, il cliente potrà completare la procedura e ordinare così il set-top box marcato DAZN.

Il canale DAZN Channel disponibile sul digitale terrestre solo con i decoder DAZN e Timvision

Il decoder DAZN è un ricevitore ibrido in grado di verificare la disponibilità di banda della connessione durante lo streaming della partita e, in caso di problemi, passare alla visione su DAZN Channel, il canale criptato disponibile al numero 409 del digitale terrestre su cui verranno trasmesse diverse partite di Serie A per ogni turno di campionato.

DAZN non potrà mandare in onda sul canale le 3 partite che andranno anche su Sky e di cui possiede i soli diritti streaming, mentre per le 7 gare di cui ha in mano i diritti esclusivi ci sarà tuttavia il limite delle partite in contemporanea della domenica pomeriggio, quando sarà DAZN a scegliere la partita che andrà in onda sul suo unico canale DTT.

Il sistema in questione è il cosiddetto “backup sul digitale terrestre” accessibile dai clienti DAZN sia tramite il decoder appena presentato, sia dai clienti che fruiscono del servizio tramite il Timvision Box.