HDFI Innovation Day 2020: la TV tra 5G broadcast, streaming e pandemia

La televisione e le evoluzioni che la riguardano saranno al centro dell’HDFI Innovation Day 2020, l’evento organizzato dall’HD Forum Italia (HDFI), l’organismo che riunisce venticinque aziende del settore audiovisivo e delle telecomunicazioni, per venerdì 6 novembre.

HDFI Innovation Day 2020: La Tv corre in un vortice di innovazione

Il tema dell’HDFI Innovation Day 2020 è “La Tv corre in un vortice di innovazione” e tra i tanti temi trattati non sarebbe potuta mancare la pandemia di coronavirus.

L’emergenza globale sta avendo infatti ripercussioni su ogni aspetto della vita di milioni di cittadini e tra i settori in mutamento c’è anche quello televisivo, costretto a ripensare alcuni schemi e strategie per via dei lockdown e delle stringenti regole che delimitano i contatti sociali tra le persone.

Dichiara a questo proposito Benito Manlio Mari, presidente di HDFI:

A otto mesi dall’inizio della pandemia, lo sforzo dell’industria è sempre più mirato a proporre tecniche sofisticate per mitigare tutte le limitazioni che gli scenari di emergenza ci impongono. Tutto questo ha determinato un’incredibile accelerazione dei processi evolutivi dell’impiego delle tecnologie, che oggi dobbiamo rendere obbligatoriamente operative per sostenere il nostro futuro.

Particolarmente interessanti si annunciano poi le tematiche più prettamente tecniche trattate dall’HDFI Innovation Day 2020. L’evento sarà aperto dal saluto del commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, per poi passare ai contenuti tematici che riguarderanno il futuro della TV.

La TV del futuro tra 5G broadcast, intelligenza artificiale, audio di nuova generazione e nuove tecnologie di streaming

Si farà infatti il punto sul 5G broadcast, ovvero la televisione trasmessa tramite le reti mobili 5G. Sarà dato spazio alle ultime novità sulla televisione lineare via internet e via satellite, al Next Generation Audio (NGA), all’intelligenza artificiale usata per la distribuzione televisiva e alle nuove tecnologie di streaming, soluzione sempre più centrale nell’ambito della diffusione di contenuti audiovisivi.

L’evento sarà arricchito dalla presenza di esperti italiani ed internazionali, tra i quali ci saranno i rappresentanti del’European Broadcasting Union (EBU), dell’International Trade Association for the Broadcast & Media Industry (IABM), di Confindustria Radio TV e della Fondazione Ugo Bordoni.

La presentazione del volume Ultra HD Book 2.0

Durante l’HDFI Innovation Day 2020 sarà presentano infine il volume “Ultra HD Book 2.0“, la nuova pubblicazione contenente i requisiti di base per i ricevitori TV del mercato italiano.

L’evento si svolgerà in modalità esclusivamente digitale per via delle restrizioni finalizzate al contenimento della pandemia e sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 6 novembre dalle 10.30 sulla piattaforma online SBI Network.

L’accesso è libero e gratuito. Per partecipare servirà una registrazione online sul sito dell’HD Forum Italia.