Giro d’Italia 2020: in TV e in streaming sulla Rai e su Eurosport

Il Giro d’Italia 2020 si prepara a prendere il via in un’insolita versione autunnale. La corsa a tappe italiana, infatti, si disputa di solito in piena primavera, a maggio, ma il lockdown e la pandemia hanno sconvolto il programma di quest’anno portando allo spostamento della manifestazione ad ottobre.

L’edizione numero 103 del Giro d’Italia prenderà il via il 3 ottobre a Monreale, in Sicilia, con una cronometro individuale di 15 chilometri, per finire con la consueta tappa di Milano il 25 ottobre.

In mezzo ci sarà un percorso molto difficile per i 176 corridori delle 22 squadre iscritte, che pedaleranno per circa 3.500 chilometri tra le insidie della strada amplificate dall’imprevedibilità del clima autunnale.

Giro d’Italia 2020: la programmazione TV della Rai

Il Giro d’Italia 2020 avrà come sempre un’ampia copertura televisiva sulla Rai e su Eurosport. La TV pubblica avrà inoltre il compito della produzione dell’evento, per il quale metterà in campo tre elicotteri per le riprese aeree, cinque moto e ventuno telecamere.

La Rai dedicherà alla corsa rosa diverse ore di diretta quotidiana su Rai 2 e sul canale tematico Rai Sport, entrambi disponibili sia sul digitale terrestre che sul satellite con Tivùsat anche nelle versioni in alta definizione Rai 2 HD e Rai Sport + HD.

Ai canali tradizionali si affiancherà poi lo streaming di Rai Play, che metterà a disposizione del pubblico anche on-demand tutti i momenti più interessanti della gara.

La giornata televisiva del Giro d’Italia 2020 sulla Rai partirà alle ore 11.30 su Rai Sport con i programmi Villaggio di partenza e Anteprima tappa. Alle 14.00 sarà invece la volta di Rai 2 con le immagini della tappa in Giro Diretta e con le fasi conclusive in Giro Arrivo.

I commenti a caldo e le interviste ai protagonisti arriveranno subito dopo con Processo alla tappa, mentre in serata Rai Sport proporrà il riassunto della giornata a TGiro alle ore 20.00. Sempre il canale sportivo Rai offrirà alle 0.15 una sintesi quotidiana per chi si fosse perso tutti gli appuntamenti della giornata.

La Valle dei Templi in rosa per il Giro d’Italia

Giro d’Italia 2020: la programmazione TV su Eurosport

Per quanto riguarda invece Eurosport, il Giro d’Italia sarà in diretta ogni giorno a partire dalle 12.00 circa su Eurosport 1 con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

L’emittente sportiva di Discovery sfrutterà ovviamente anche la piattaforma in streaming Eurosport Player, che proporrà agli abbonati la diretta delle tappe senza interruzioni pubblicitarie.

Nella sezione on-demand saranno inoltre presenti dei contenuti speciali per approfondire le vicende della corsa a tappe, così da immergere il pubblico nel clima dell’evento che per tre settimane vedrà il meglio del ciclismo mondiale sfidarsi per la conquista della maglia Rosa.