Il Giro d’Italia 2020 si prepara a prendere il via in un’insolita versione autunnale. La corsa a tappe italiana, infatti, si disputa di solito in piena primavera, a maggio, ma il lockdown e la pandemia hanno sconvolto il programma di quest’anno portando allo spostamento della manifestazione ad ottobre.
L’edizione numero 103 del Giro d’Italia prenderà il via il 3 ottobre a Monreale, in Sicilia, con una cronometro individuale di 15 chilometri, per finire con la consueta tappa di Milano il 25 ottobre.
In mezzo ci sarà un percorso molto difficile per i 176 corridori delle 22 squadre iscritte, che pedaleranno per circa 3.500 chilometri tra le insidie della strada amplificate dall’imprevedibilità del clima autunnale.

Giro d’Italia 2020: la programmazione TV della Rai
Il Giro d’Italia 2020 avrà come sempre un’ampia copertura televisiva sulla Rai e su Eurosport. La TV pubblica avrà inoltre il compito della produzione dell’evento, per il quale metterà in campo tre elicotteri per le riprese aeree, cinque moto e ventuno telecamere.
La Rai dedicherà alla corsa rosa diverse ore di diretta quotidiana su Rai 2 e sul canale tematico Rai Sport, entrambi disponibili sia sul digitale terrestre che sul satellite con Tivùsat anche nelle versioni in alta definizione Rai 2 HD e Rai Sport + HD.
Ai canali tradizionali si affiancherà poi lo streaming di Rai Play, che metterà a disposizione del pubblico anche on-demand tutti i momenti più interessanti della gara.
La giornata televisiva del Giro d’Italia 2020 sulla Rai partirà alle ore 11.30 su Rai Sport con i programmi Villaggio di partenza e Anteprima tappa. Alle 14.00 sarà invece la volta di Rai 2 con le immagini della tappa in Giro Diretta e con le fasi conclusive in Giro Arrivo.
I commenti a caldo e le interviste ai protagonisti arriveranno subito dopo con Processo alla tappa, mentre in serata Rai Sport proporrà il riassunto della giornata a TGiro alle ore 20.00. Sempre il canale sportivo Rai offrirà alle 0.15 una sintesi quotidiana per chi si fosse perso tutti gli appuntamenti della giornata.

Giro d’Italia 2020: la programmazione TV su Eurosport
Per quanto riguarda invece Eurosport, il Giro d’Italia sarà in diretta ogni giorno a partire dalle 12.00 circa su Eurosport 1 con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.
L’emittente sportiva di Discovery sfrutterà ovviamente anche la piattaforma in streaming Eurosport Player, che proporrà agli abbonati la diretta delle tappe senza interruzioni pubblicitarie.
Nella sezione on-demand saranno inoltre presenti dei contenuti speciali per approfondire le vicende della corsa a tappe, così da immergere il pubblico nel clima dell’evento che per tre settimane vedrà il meglio del ciclismo mondiale sfidarsi per la conquista della maglia Rosa.