Disney+: la funzione GroupWatch disponibile anche in Italia

Disney+ ha attivato anche in Italia la nuova funzione GroupWatch che consente agli abbonati di accedere alla visione condivisa con gli amici dello stesso contenuto nello stesso momento, così da creare un’esperienza di fruizione molto simile a quanto avviene nel mondo del broadcasting tradizionale.

La funzione GroupWatch di Disney+ consente di creare un party con un massimo di sei utenti, ovviamente ciascuno con attivo un proprio abbonamento al servizio.

GroupWatch attivabile dall’app Disney+ o dal sito Web

Per creare una sessione di visione condivisa è necessario utilizzare l’app Disney+ per smartphone o accedere via browser dal sito Web andando nella scheda “Dettagli” del contenuto che si desidera vedere con gli amici .

Una volta abilitata la funzione GroupWatch, è possibile collegarsi anche da smart TV o da qualsiasi altro dispositivo per seguire in contemporanea il programma scelto.

GroupWatch punta sulle emoticon, ma al momento niente chat condivisa

Durante lo streaming, i partecipanti al party possono interagire tra loro inviando delle emoticon, ma non è possibile creare delle chat vere e proprie per scambiarsi commenti e opinioni. Non è comunque escluso che GroupWatch venga arricchito con nuove funzionalità più avanti, magari proprio con l’aggiunta di una chat dedicata.

Disney stessa ha affermato infatti di voler ampliare le potenzialità future del servizio, che ha comunque un’indiscutibile utilità soprattutto in questo periodo di emergenza dovuta alla pandemia, con le interazioni sociali virtuali diventate preferibili rispetto allo stare fisicamente insieme.