Das boot: la terza stagione della serie Sky disponibile in 8K e Dolby Atmos

Sky Deutschland ha annunciato che la terza stagione della serie TV Das boot sarà prodotta in 8K da Bavaria Fiction e che sarà visibile agli utenti Sky Q in possesso di un televisore Samsung QLED 8K.

La novità rappresenta una prima assoluta per il gruppo Sky, che finora ha prodotto e trasmesso buona parte dei suoi contenuti originali in risoluzione 4K, comprese le prime due stagioni di Das boot.

Das Boot in 8K e con audio Dolby Atmos su Sky in Germania

Oltre alla parte video, Sky Deutschland ha annunciato un’evoluzione anche sul fronte audio. La terza stagione di Das boot sarà infatti disponibile con traccia Dolby Atmos, ovvero il formato audio ad oggetti che regala una presenza tridimensionale ai suoni di film, serie TV altri contenuti.

Se la risoluzione 8K si traduce nell’aumento della definizione delle immagini consentendo di apprezzare anche il minimo dettaglio di ogni inquadratura, il Dolby Atmos permette di “posizionare” nella stanza il suono emesso da un determinato oggetto, dando così la sensazione che le onde sonore provengano dall’esatta posizione in cui l’oggetto si trova nella scena riprodotta sullo schermo.

Il senso d’immersione promesso dall’accoppiata “8K – Dolby Atmos” è quindi molto più profondo rispetto a quello assicurato dai formati audio finora utilizzati, compreso il famoso Dolby Digital.

Sky Deutschland porta al debutto l’8K e il Dolby Atmos su Sky Q

Sky Deutschland si avvarrà della collaborazione di Samsung per questa interessante novità tecnologica. Il comunicato emesso dalla filiale tedesca del gruppo Sky non specifica tuttavia come Das boot in 8K sarà distribuita, né tramite quali dispositivi potrà essere fruita, limitandosi a parlare genericamente di “Sky Q”.

Quel che è certo è che l’attuale generazione di Sky Q è limitata al 4K e difficilmente sarà aggiornabile per supportare risoluzioni maggiori. L’alternativa potrebbe essere quindi il lancio sul mercato di un eventuale decoder Sky Q 8K, ma è più plausibile pensare che la pay TV distribuirà questo tipo di contenuti via Internet tramite la Sky Q App.

Quest’ultima è un’applicazione disponibile da qualche tempo in Germania per Apple TV e televisori Samsung ed LG compatibili. L’app porta l’esperienza di Sky Q sullo schermo domestico tramite una semplice connessione alla Rete e senza la necessità di dover collegare un decoder esterno.

Una novità che potrebbe non riguardare Sky Italia

Va precisato in ogni caso che la disponibilità di Das boot in 8K e Dolby Atmos è al momento riferita al mercato tedesco e potrebbe quindi non riguardare Sky Italia.

Fonte