Sky Cinema Due trasmetterà stasera alle 21.15 Bad Education, il film TV di HBO che ha trionfato agli Emmy Awards 2020 nella categoria che premiava proprio la miglior miniserie o film TV.
Bad Education è una dark comedy basata su una storia realmente accaduta all’inizio degli anni 2000. Si tratta della vicenda che è stata definita dalla stampa USA la più grande frode al sistema scolastico americano.
Nel cast di Bad Education i due protagonisti Hugh Jackman e Allison Janney
A commettere l’impresa criminale sono stati Frank Tassone e Pam Gluckin, interpretati nel film TV rispettivamente da Hugh Jackman e Allison Janney. I due sono riusciti ad appropriarsi indebitamente di fondi destinati alle scuole americane per un totale di oltre 11 milioni di dollari, soldi spesi, a quanto pare, in stravaganti spese personali. Spiega lo stesso Jackman:
Frank Tassone è sicuramente un personaggio affascinante, ha tantissimi strati e sfaccettature. Anche quando tutto gli sta scivolando via, lui cerca in tutti i modi di mantenere la calma, almeno in superficie. Ma quando precipita, tutto viene giù con lui. Venendo dall’Australia non conoscevo la storia e quando l’ho letta mi è sembrato subito affascinante poterla raccontare. In particolare mi ha sorpreso che a smascherarlo sia stato il giornale della scuola che ha raccontato e indagato sulla vicenda.
La vera storia di Frank Tassone e Pam Gluckin
In Bad Education viene raccontata quindi l’epopea di Frank Tassone, un rispettato sovrintendente scolastico rimasto scioccato dopo aver saputo che la sua collega e amica, Pam Gluckin, ha sottratto migliaia di dollari al conto della scuola per pagare i lavori di ristrutturazione della sua casa.
Le indagini della studentessa Rachel Bhargava, interpretata da Geraldine Viswanathan, mettono però alla luce il sorprendente comportamento di Tassone, che, dietro all’apparenza di carismatico e apprezzato dirigente scolastico, è stato capace negli anni di appropriarsi per anni di milioni di dollari per scopi personali.
Bad Education sarà trasmesso oggi in prima serata su Sky Cinema Due in prima visione e sarà disponibile anche in streaming su Now TV. Il film TV sarà inoltre inserito nel catalogo di Sky On-demand.
Fonte: comunicato stampa