Amazon Prime Video: 1 milione di euro ai lavoratori dello spettacolo per la crisi dovuta al coronavirus

Amazon Prime Video e Amazon Studios hanno annunciato nei giorni scorsi l’intenzione di donare 1 milione di euro a sostegno dei lavoratori del mondo dello spettacolo italiani.

L’iniziativa è volta a compensare la dura crisi che ha colpito il settore per via dello stop all’attività di set cinematografici, chiusure di teatri e di altri luoghi d’intrattenimento dovuto alla pandemia di coronavirus.

Fedez, Carlo Verdone e tanti artisti con Amazon nel fondo Scena Unita

La donazione di Amazon è destinata al fondo Scena Unita creato da un gruppo di artisti e professionisti dello spettacolo proprio con il supporto di Amazon Prime Video. Di Scena Unita fanno parte, tra gli altri, Fedez, Carlo Verdone, Achille Lauro, Gianna Nannini e Sabrina Ferilli.

Sottolinea Georgia Brown, Director of European Amazon Originals for Prime Video:

La crisi provocata dal COVID-19 ha colpito centinaia di lavoratori dello spettacolo in Italia e in Europa. Si tratta di un periodo particolarmente difficile e siamo consapevoli delle avversità che tante persone stanno affrontando. Dato che nei prossimi mesi inizieremo la produzione di  numerose serie Amazon Original in Italia e in tutta Europa, vogliamo impegnarci e continuare a sostenere questa grande comunità creativa a superare la crisi.

Soddisfazione e gratitudine per l’iniziativa di Amazon è stata espressa da Fedez:

Voglio ringraziare innanzitutto i colleghi che generosamente stanno sostenendo questo progetto e Amazon Prime Video che ha subito appoggiato la nostra idea di un fondo dedicato ai lavoratori dei concerti dal vivo, degli spettacoli teatrali, fino all’industria dell’intrattenimento, stanno subendo le inimmaginabili conseguenze della crisi causata dal COVID-19. Questo sicuramente non risolverà tutti i problemi che stanno affrontando ma ci sembrava doveroso fare qualcosa. Sono sicuro che gli spettacoli dal vivo ricominceranno ma questo succederà solo unendo le forze e sostenendo questi lavoratori, che sono i pilastri di ogni show.

La raccolta fondi di Scena Unita è stata promossa dal CESVI, un’organizzazione indipendente impegnata da più di 30 anni a fronteggiare le emergenze umanitarie, in collaborazione con La Musica che gira e il Music Innovation Hub.

Da Amazon 6 milioni di dollari destinati al mondo dello spettacolo colpito dalla crisi

La donazione di Amazon Prime Video in Italia fa parte dei 6 milioni di dollari complessivi di beneficenza annunciati dal gruppo americano nei mesi scorsi per supportare il mondo dello spettacolo in Europa, con particolare attenzione alle produzioni cinematografiche e televisive.