Amazon Fire TV Stick 4K Max: la chiavetta per lo streaming disponibile in Italia

Amazon ha aperto i pre-ordini della nuova Fire TV Stick 4K Max, ovvero quella che può essere definita senza mezzi termini la migliore chiavetta HDMI per lo streaming finora realizzata dal colosso americano dell’e-commerce.

La nuova Amazon Fire TV Stick 4K Max vanta una scheda tecnica particolarmente ben fornita a livello hardware. Secondo l’azienda di Seattle, il dispositivo è il 40% più potente rispetto rispetto alla Fire TV Stick 4K attualmente in commercio e il merito va al nuovo processore Mediatek MT8696, un quad-core Cortex-A73 da 1,8 GHz con GPU Imagination Technology GE8300.

A bordo sono presenti inoltre una RAM di 2 GB e una memoria di 8 GB, forse un po’ pochi se si considera che parte dello spazio è occupato dal sistema operativo FireOS.

Amazon Fire TV Stick 4K Max: potente e dotata di tutto ciò che serve per lo streaming, Wi-Fi compreso

Tra le altre caratteristiche principali del dispositivo si segnalano inoltre la compatibilità con il Wi-Fi 6 (viene impiegato il chipset Mediatek MT7921LS Wi-Fi 6), il supporto al 4K UHD con HDR, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos, nonché la connettività Bluetooth 5.0 + LE.

La Fire TV Stick 4K Max è dotata di un nuovo telecomando completo di accesso ai comandi vocali di Alexa e di quattro tasti dedicati a Prime Video, Netflix, Disney+ e Amazon Music.

Amazon Fire TV Stick 4K Max

Sul fronte del software operativo non ci sono differenze sostanziali con gli altri modelli di Fire TV Stick in commercio. È quindi possibile installare le app di tutti i più diffusi servizi di video streaming tra cui, oltre ai già menzionati Prime Video, Netflix e Disney+, YouTube, Now, DAZN, Mediaset Infinity e RaiPlay. Lo stesso vale per lo streaming audio, visto il supporto ad Amazon Music, Spotify, Apple Music e a vari aggregatori di radio in streaming e podcast.

Prezzo e disponibilità della nuova Fire TV Stick 4K Max

La nuova Fire TV Stick 4K Max è già disponibile su Amazon Italia al prezzo di 64,99 euro, anche se le prime consegne partiranno dal 7 ottobre. Da notare infine che il prodotto è uno dei primi a fregiarsi del logo “Climate Pledge Friendly“, una dicitura che certifica l’attenzione posta dal costruttore all’aspetto della sostenibilità ambientale.

Il badge sarà applicato alle pagine ufficiali dei prodotti progettati con una certa attenzione al dispendio energetico e nel caso della nuova chiavetta HDMI di Amazon si riferisce alla capacità di andare in modalità “Risparmio energetico” quando non utilizzata, in modo da ridurre il consumo di energia elettrica.

Fire TV Stick 4K Max
Alcuni dettagli della Fire TV Stick 4K Max